QuickHub
Field Service Software
QuickHub è il nuovo contenitore di applicazioni realizzato da Anapro con l'obbiettivo di creare un unico ambiente nel quale condividere funzionalità e anagrafiche.
È pensato per supportare ogni realtà: singoli professionisti, piccole aziende e grandi gruppi.
È Multi Tenant, possono essere gestite più società o dipartimenti in modo totalmente indipendente e invisibile l’uno dall’altro
È Multi Utente, i permessi di accesso sono diversificati in base alle funzioni svolte
È distribuito in modalità differenti: On Premise per chi vuole mantenere i propri dati internamente all’azienda e dispone di una infrastruttura hardware oppure in Cloud presso un provider esterno.
È utilizzato in modalità Standalone se le anagrafiche di base sono create direttamente in QuickHub e non sono richiesti dati da fonti esterne oppure in modalità Integrata se si connette a fonti esterne, tipicamente il software gestionale del cliente, da cui importa dati di anagrafica ed esporta i dati creati dai moduli applicativi a seconda delle esigenze del cliente.
Supporta il processo di assistenza clienti, dalla gestione del parco apparecchiature installate presso i propri clienti fino alla generazione dei contratti di assistenza.
È in continua evoluzione: la nostra timeline prevede il rilascio all'interno di QuickHub dei moduli in uso da anni presso i nostri clienti: Assitec, Allega, RAS Gestione Progetti e Data Warehouse.
Anagrafiche
Attraverso una interfaccia chiara ed intuitiva è possibile accedere velocemente a prodotti, soggetti e locazioni. L’insieme di tutte queste informazioni consente di descrivere in modo dettagliato qualsiasi impianto o apparecchiatura ubicata presso i propri clienti o ancora nel proprio magazzino.
Prodotti
- Sono definite informazioni di base, tra cui tipo approvvigionamento, fornitore preferenziale, fine validità, e altri attributi custom.
- I prodotti sono organizzabili gerarchicamente in una struttura ad albero a più livelli. La radice dell’albero è la società da cui si diramano i nodi intermedi quali linee, famiglie e modelli fino ad arrivare ai nodi elementari costituiti dal prodotto finito stesso.
- Ogni prodotto finito può essere associato ad una o più distinte base. I componenti stessi dell’assieme possono essere dettagliati a loro volta da distinte base fino alla profondità desiderata.
- Le distinte base, sia dei prodotti finiti che dei componenti, sono versionabili. Ogni prodotto infatti, pur conservando lo stesso codice, subisce evoluzioni nel tempo che portano ad avere versioni diverse installate.
- Le versioni prodotto sono caratterizzate da attributi quali: obbligo di matricola, prodotto dismesso, periodo di validità che pilotano il loro utilizzo nei moduli applicativi.
Matricole
- La versione prodotto può richiedere l’inserimento di una matricola per ogni prodotto installato presso cliente. Ogni matricola può chiedere altre informazioni come ad esempio il lotto e la data di rottamazione.
- La distinta base ereditata dalla versione prodotto può essere modificata. Questo è particolarmente utile quando in seguito ad interventi di assistenza si è reso necessario sostituire un componente con un altro codice compatibile.
- È possibile inserire e mantenere aggiornata una distinta delle matricole dei componenti.
Installato
- Si tratta del prodotto finito installato presso il cliente. Oltre alla versione del prodotto e alla matricola, l’installato identifica la locazione presso la quale si trova.
- L’installato può non avere una matricola. In questo caso QuickHub assegna una matricola di default univoca per il prodotto installato.
- Se il prodotto non ha distinta base e non richiede la matricola è possibile inserire una quantità maggiore di uno. Successivamente si potrà dividere, aumentare o ridurre la quantità.
Soggetti
- I clienti, oltre alle consuete informazioni di base, possono essere organizzati gerarchicamente in base al proprio organigramma commerciale, ad esempio in cima alla gerarchia si definisce la direzione commerciale, successivamente si inseriscono dei nodi intermedi, aree, zone, agenzie, funzionari diretti, fino al nodo elementare costituito dal cliente.
- È possibile identificare dei clienti come filiali di altri clienti. L’installato di una filiale sarà visibile nell’installato del cliente principale.
- Ogni cliente può specificare un numero illimitato di ubicazioni presso le quali si trova il proprio installato. Ogni località può essere ulteriormente scomposta ad esempio in reparti. Ulteriori note e altri attributi completano la descrizione precisa dell’ubicazione di un prodotto.
- Ogni cliente può specificare un numero illimitato di ubicazioni presso le quali si trova il proprio installato. Ogni località può essere ulteriormente scomposta ad esempio in reparti. Ulteriori note e altri attributi completano la descrizione precisa dell’ubicazione di un prodotto.
Locazioni
- Rappresenta l'insieme di tutte le località registrate nelle anagrafiche soggetti.
- QuickHub contiene il database delle località Italiane e possono essere aggiunte le località di altre nazioni se richiesto.
Moduli Applicativi
Listini Assistenza
- Si tratta dell’elemento centrale di valorizzazione dei servizi di assistenza e dei pacchetti di assistenza (SLA) per cliente e per prodotto.
- Nei listini sono inseriti:
- Servizi di assistenza. Un servizio è caratterizzato da una serie di valori ognuno dei quali ha un prezzo a listino. Ad esempio il servizio Tempo di Intervento può avere come valori tempo di risposta entro 4 ore, entro 24 ore, etc ognuno dei quali ha un prezzo differente.
- Pacchetti di servizi di assistenza. Un Service Licence Agreement è costituito da un insieme di valori di servizio.
- I listini definiscono diverse proprietà tra cui il periodo di validità, la percentuale di sconto massima applicabile, la valuta, etc.
- Oltre a definire un unico listino aziendale, è possibile assegnare un listino personalizzato ad ogni elemento dell’organigramma commerciale fino al massimo livello di dettaglio ovvero un listino per ogni cliente. Esistono criteri di priorità nella selezione del prezzo di un prodotto: ad esempio il listino cliente ha priorità sul listino della zona di appartenenza che a sua volta ha priorità sull’area commerciale.
- Come nel caso dei clienti, è possibile inserire un unico listino valido per tutti i prodotti ed è altrettanto possibile personalizzare il prezzo per linea, famiglia, modello o qualsiasi altro raggruppamento definiti in anagrafica. La priorità nella selezione del prezzo parte dal basso ovvero il listino del singolo prodotto finito ha priorità su quello della linea.
Contratti Assistenza
Ogni azienda segue logiche diverse nella definizione delle proprie politiche di assistenza. È importante quindi utilizzare un software flessibile in grado di non vincolare chi lo utilizza ai limiti di implementazione.
In questa ottica QuickHub definisce un modulo Contratti di Assistenza in grado di specificare al livello di dettaglio desiderato gli accordi intrapresi e sottoscritti con i propri clienti.
Le principali caratteristiche sono le seguenti:
- L’intero parco installato del cliente può essere inserito a contratto e associato ad uno o più Sla con poche semplici operazioni iniziali. Successivamente le singole righe del contratto possono essere riprese ed eventualmente modificate.
- Il processo di approvazione del contratto consente la negoziazione di diverse versioni della proposta di contratto.
- I contratti una volta accettati possono essere soggetti a revisioni. Questo è particolarmente utile quando l’installato varia durante il periodo di validità del contratto.
- All’interno dello stesso contratto le righe possono avere periodi di validità differenti pur restando all’interno del range di validità proposto in testata.
- Alla scadenza del contratto è possibile procedere al rinnovo in modo veloce tenendo conto delle modifiche intervenute al parco installato del cliente intestatario.