Assitec

Field Service Application

ASSITEC è il software che permette di ridurre i costi della rete di assistenza tecnica e migliora la qualità dei servizi post-vendita.

È destinato ad ogni realtà, sia a piccole aziende che a grandi gruppi.

Supporta il processo di assistenza clienti, dalla gestione del call-center all’interazione con i tecnici sul campo, fino alla archiviazione e rendicontazione delle prestazioni erogate.

E' una soluzione multi-device completa, articolata nelle componenti:

AssitecOnLine per utilizzo da web

AssitecOffline per utilizzo offline tramite PC senza connessione ad internet

Cosa fa

Assitec consente di controllare e gestire tutto il processo di assistenza e manutenzione, dalla creazione dei contratti, alla pianificazione delle visite, alla ricezione e assegnazione delle chiamate dei clienti, alla gestione dei tecnici sul campo, fino alla rendicontazione degli interventi, il tutto corredato da dettagliate statistiche tecnico funzionali rivolte anche a misurare, tramite indicatori KPI, l’efficienza del servizio.

Assitec permette alle aziende che lo utilizzano di gestire in modo puntuale il parco installato, anche interfacciandosi direttamente ai sistemi informativi dell’area vendite. La conoscenza e il costante mantenimento nel tempo dell’installato è di fondamentale importanza per un efficace gestione del servizio.

Principali obiettivi raggiunti

  1. Pianificare in tempo reale gli interventi di Assistenza Tecnica
    La centrale operativa tramite la costante consultazione dei lavori in corso conosce la posizione e gli impegni dei tecnici sul campo, per gestire in modo efficiente il tempo del personale mobile; questo si traduce in una migliore saturazione delle risorse.
  2. Ottimizzare la comunicazione tra la sede e il personale tecnico viaggiante
    Grazie all’utilizzo avanzato dei servizi di comunicazione previsti in Assitec (SMS e E-Mail) si riduce notevolmente il bisogno di effettuare chiamate vocali, ottimizzando tempi e costi. Ad esempio è possibile inviare un SMS di avviso richiesta di intervento ad uno o più tecnici con un semplice click.
  3. Migliorare l'immagine e la qualità del servizio
    Grazie al miglioramento dell’efficienza del processo di assistenza è possibile raggiungere livelli di servizio più elevati, garantendosi un vantaggio competitivo. La reportistica dettagliata degli interventi eseguiti inoltre contribuisce a rendere più trasparente il rapporto con il cliente.
  4. Verificare l'efficienza della rete di Assistenza Tecnica
    Il sistema di reportistica, tramite i più diffusi indicatori KPI, permette di analizzare le prestazioni del servizio tecnico, consentendone un monitoraggio in tempo reale.Le statistiche generate permettono di analizzare in un ottica strategica l’attuale configurazione della rete di assistenza, evidenziandone l’efficienza.
  5. Operare ovunque
    Mediante AssitecOffLine per PC portatile e AssitecMobile per Tablet e Smartphone è possibile lavorare le chiamate in modalità offline, per garantire la piena operatività anche in zone non coperte da un buon segnale di rete.
  6. Operare in maniera ottimale
    Assitec consente la precompilazione automatica dei rapporti di intervento che il tecnico dovrà soltanto eventualmente perfezionare e far firmare al cliente, con un notevole risparmio sui tempi del servizio.
  7. Costruire pratiche documentali
    Mediante integrazione con il modulo “Allega” tutti i documenti vengono automaticamente archiviati in formato elettronico (E-mail, richieste di intervento, preventivi, accettazioni, rapporti di intervento, functional check, fatture, ecc..).
    Quando si consulta una chiamata, con un semplice click è possibile consultare tutta la documentazione relativa.
  8. Firmare elettronicamente
    Mediante integrazione con il modulo “A-Sign” i documenti possono essere firmati con firma elettronica, e, una volta archiviati, rendono superfluo il mantenimento di un archivio cartaceo.
  9. Gestire i ricambi e adeguare le scorte alle reali necessità
    Assitec garantisce una piena tracciabilità delle parti consegnate ai tecnici sul campo, e può gestire lo scambio delle parti tra i magazzini centrali e i tecnici o tra tecnico e tecnico. Questa funzionalità consente di ridurre drasticamente le scorte a magazzino.

Vantaggi strutturali

Autonomia funzionale

Nel sito AssitecOnLine si trovano tutte le funzionalità necessarie per una gestione completa della varie aree aziendali, ufficio contratti, centrale operativa, dispatch, programmazione, laboratori di riparazione interni ed esterni, preventivi, magazzini interni ed esterni, amministrazione service, supervisione e controllo.


Gestione completa

Nel sito AssitecOnLine si trovano tutte le funzionalità necessarie per una gestione completa della varie aree aziendali, ufficio contratti, centrale operativa, dispatch, programmazione, laboratori di riparazione interni ed esterni, preventivi, magazzini interni ed esterni, amministrazione service, supervisione e controllo.

Modularità

Ogni modulo funzionale è integrato ma indipendente. Questo consente ad ogni azienda di attivare solo quanto necessario per la gestione della propria realtà.


Facilità di integrazione

Assitec si integra facilmente con il sistema centrale del cliente mediante semplici interfacce e diventa un estensione indispensabile dello stesso per migliorare la qualità del servizio di assistenza tecnica.

Facilità d'uso

Assitec è completamente guidato, semplice nell'utilizzo e nello svolgimento delle funzioni più complesse. L'applicazione è strutturata con griglie di selezione su tutti i codici, l’utente non necessita di conoscere le codifiche ma solamente di selezionarle. Su tutte le griglie sono attive funzioni avanzate di ordinamento, filtro ed esportazione.